Collezione Respiranza

Collezione “Respiranza” sono 16 scatti realizzati nel corso degli ultimi anni, che rappresentano una sorta di “percorso personale discontinuo”, discontinuo come si vede dalle foto. Una riflessione che personalmente ho fatto negli ultimi anni e che mi ha portato a rileggere, in un primo momento, una parte della mia esistenza, poi – più in generale – quella che insieme, tutti noi, abbiamo vissuto e stiamo vivendo, prima con la pandemia, poi con la guerra.

Ho voluto così mettere in collegamento fra loro alcuni semplici scatti, alcuni inediti, altri esposti in mie precedenti mostre, e accompagnarli con un breve scritto, come mi piace fare ultimamente.

Il termine “respiranza” – quasi, o a tutti gli effetti, non so bene, un neologismo – riassume bene, a mio parere, lo stato d’animo, la mancanza di respiro, l’ansia che ho vissuto e le ansie che stiamo vivendo in questo così particolare periodo storico, e al contempo la speranza che ci deve sempre sostenere nei momenti più difficili della nostra vita, privata e collettiva.

Indica per me anche una “cura” o un metodo per coltivare questa fiducia in noi e nell’umanità che ci circonda, la cura del respiro che altri maestri, non certo io, possono insegnarci, che è sicuramente cura di noi stessi, ma anche condivisione delle nostre idee e dei nostri sentimenti, delle nostre fragilità e delle nostre forze che ci portano alcune volte a ricevere, altre volte a dare.

Questi scatti sono stati esposti nel bellissimo incontro d’arte denominato Ri-Galgata (giunto alla XVI edizione) svoltosi l’11 e il 12 giugno presso l’abbazia di Montelabate a Perugia. E a cui ho avuto l’onore di partecipare, grazie all’amico Rolf.

I ritratti vengono proposti su carta tipografica nel formato 19×13 cm. o viceversa, con passepartout grigio di 2cm. di carta di pregio. E’ possibile acquistare la singola fotografia al costo di 30 € cadauno o l’intera collezione al costo di 370 €, comprensivi di spese di spedizione assicurata.

Se sei interessato all’acquisto invia una email a info@fuili.it o chiama il 347.8300573 (anche whatsapp), avrai tutte le info di cui hai bisogno, grazie!